L’azienda


La i COM S.p.A. è un’azienda commerciale che opera nella vendita di prodotti a marchio “Bontempi”, marchio che ha rilevato all’inizio della propria attività continuando a portare questa eccellenza italiana nei mercati nazionali ed internazionali.

Ancora oggi, dal 1937, anno in cui è nato, “Bontempi” è indiscutibilmente il riferimento dello strumento musicale giocattolo, sinonimo di musica e di altissima qualità per tutti i buyers di settore e per i consumatori finali.

“Bontempi” rappresenta infatti da generazioni i primi passi nel fantastico mondo della musica.

La i COM S.p.A., grazie agli oltre 80 anni di storia nella produzione di strumenti musicali e di giocattoli, si propone come una delle aziende più qualificate del proprio e ampio mercato, con la più vasta gamma di articoli musicali per bambini esistente al mondo. La rete commerciale di cui si avvale è costituita da distributori e da agenti che rappresentano e vendono direttamente ed indirettamente sia in Italia sia all’Estero, grazie ai quali la i COM S.p.A. è fortemente presente in moltissimi paesi del mondo, con alta evidenza dei propri prodotti a scaffale.

L’azienda mette la propria esperienza al servizio delle molteplici richieste dei consumatori. Si parte da una collezione Baby che porge la mano ai bambini al di sotto dei 3 anni con colorati giocattoli che vivono di musica e luci per stimolare il loro interesse verso questa disciplina universalmente ritenuta nobile, per proseguire nella fascia successiva dove si predilige l’approccio all’imitazione con strumenti elettronici e non che consentano di sentirsi subito protagonisti.

La collezione è infatti vastissima e va dai prodotti tradizionali come piani, strumenti a fiato, fisarmoniche, ai prodotti natalizi più costosi, quali batterie, tastiere elettroniche, chitarre di legno e rock, tutti perfettamente funzionanti, intonati e testati.

Bontempi è molto presente anche nel segmento scuola grazie a prodotti dedicati all’apprendimento ed alla lezione in classe. Soprattutto negli ultimi periodi, a causa della pandemia, il comparto educativo nella primaria ha assunto un ruolo rilevante nella ricerca e sviluppo dell’azienda. La repentina cancellazione degli strumenti a fiato, da generazioni in voga sui banchi di scuola, ha portato in un attimo all’adozione in massa di tastiere musicali per tutti. Questa circostanza ha spinto la nostra azienda ad un cambio di rotta istantaneo ed alla messa a punto di una gamma dedicata che renda possibile e piacevole l’apprendimento durante l’ora di musica. Sono stati realizzati modelli diversi che possono soddisfare da un lato le richieste degli insegnanti in base ai programmi ministeriali e dall’altro lasciano le famiglie libere di scegliere su diverse fasce di prezzo senza costringere ad esborsi gravosi.

I canali attraverso i quali si struttura il mercato dove la i COM S.p.A. effettua la vendita dei propri articoli, sono: la grande distribuzione organizzata, i grossisti e i dettaglianti. L’Azienda vanta ad oggi un portafoglio clienti ampissimo e molto diversificato.

La i COM S.p.A. per mantenere il proprio vantaggio competitivo rispetto ad una concorrenza, specie quella internazionale, investe costantemente nella ricerca e nello sviluppo di prodotto attraverso figure interne specificatamente dedicate, tenendo ben presente le richieste e le aspettative dei mercati in cui opera, restando così sempre al passo con le nuove tecnologie e presentando in via continuativa al mercato articoli altamente innovativi e performanti, certificando inoltre tutti i propri prodotti secondo le normative più stringenti e garantendo di fatto altissimi standard qualitativi e di sicurezza.

I COM S.p.A., al fine di essere sempre più presente e controllare tutte le operazioni legate all’import, controlla al 100%, la società i COM TOYS LTD, che opera con propria postazione in Hong Kong, e fa da piattaforma operativa in tutta l’Asia.

Sotto il profilo tecnico doganale, la i Com SpA, dal 2017 è riconosciuta come un operatore AEOFULL, la cui autorizzazione Governativa, garantisce priorità nell’assegnazione dei booking delle messe in mare e nello sdoganamento in export da origine e nelle procedure di importazione a destino.

L’azienda ha carattere fortemente stagionale, vendendo i propri prodotti nel periodo Natalizio, con picchi di sell out di circa l’80% negli ultimi 3 mesi dell’anno, ma, come anticipato, anche il periodo scuola è divenuto estremamente importante per consentire a tutti di approcciarsi alla musica in modo corretto.

Avvicinare un bambino alla musica in modo semplice ma corretto è la mission della nostra azienda che cerca da sempre di esaltare le potenziali attitudini nel consumatore.